Introduzione al family coaching
Il manuale introduttivo della Scuola, il quale fornisce le prime informazioni di base che consentono di di identificare il ruolo e le competenze del family coach rispetto ad altre figure professionali.
Introduzione alle scienze psicologiche
Il primo dei manuali che introducono alla conoscenza delle scienze psicologiche, dei principali indirizzi della psicologia e dei concetti fondamentali anche per la pratica del family coaching, se pure sempre al di fuori dell’ambito sanitario.
Gravidanza ed esercizio fisico
La guida specifica allo svolgimento sano e sicuro dell’attività fisica in gravidanza, con indicazioni sugli sport e le attività da preferire e quelle da evitare.
Avvertenze e precauzioni in gravidanza
Questo manuale riassume i principi e le linee guida di sicurezza da seguire in gravidanza per quanto riguarda alimentazione, farmaci, attività fisica e stile di vita, nel rispetto del benessere di madre e bambino.
Guida alla nutrizione in gravidanza
La guida naturopatica per la consulenza nutrizionale in gravidanza, con tutte le informazioni utili per vivere questo periodo in sicurezza e in salute, e sempre sotto il controllo medico.
Cibi da evitare in gravidanza
A completamento del precedente, questo manuale approfondisce il tema della sicurezza degli alimenti consumati in gravidanza, come alcol, pesce, caffeina, miele e carni.
Dieta e controllo del peso in gravidanza
Il benessere del bambino dipende anche da come la mamma adotta già nel corso della gravidanza un programma dietetico attento ai principi di salute e benessere e seguendo le indicazioni della scienza della nutrizione adattate al particolare periodo che sta attraversando, per sè e per il proprio bambino.
Sport indicati in gravidanza
La guida specifica allo svolgimento sano e sicuro dell’attività fisica in gravidanza, con indicazioni sugli sport e le attività da preferire e quelle da evitare.
Introduzione al counseling infantile
Questo manuale fornisce le prime indicazioni e nozioni relative all’applicazione dei principi del counseling infantile, con riferimento alla formazione dei genitori e tramite essi, dei loro bambini.
La teoria dell’attaccamento nel family coaching
La teoria dell’attaccamento di John Bowlby ha rivoluzionato la concezione dell’importanza del rapporto madre-bambino e ha evidenziato le conseguenze fondamentali sulla costruzione della personalità e il comportamento dell’adulto.
Traumi e ferite emozionali
Guida alla conoscenza delle caratteristiche e del significato dei traumi infantili, con le conseguenze che ne derivano sul comportamento dell’adulto a seconda del tipo di ferita emozionale subita.
Family coaching e resilienza
La guida introduttiva all’educazione e alla formazione dei più giovani a uno stile di vita che costruisca resilienza accanto a qualità positive di carattere sociale e relazionale.
Lo sviluppo del bambino
Riprendendo le principali teorie dello sviluppo infantile, questo manuale pratico di approfondimento fornisce esercizi e attività pratiche per aiutare genitori e bambini nello sviluppo delle qualità cognitive di questi ultimi.
Educazione alla Mindfulness
Il manuale illustra i benefici della mindfulness nella gestione dello stress del bambino, illustrando nei particolari tutti gli accorgimenti e i suggerimenti pratici per alleviare stress a disagio conseguente.
Regime alimentare per bambini (prima parte)
La guida illustra le caratteristiche degli alimenti più adatti alla alimentazione infantile, con riferimento alle modalità per aiutarli a vincere la diffidenza verso le verdure e altri cibi sani e importanti per la loro crescita.
Integratori per bambini
Questa guida informa il consulente in maniera molto approfondita sul ruolo degli integratori per la salute dei bambini, fornendo indicazioni e avvertenze per l’uso corretto secondo i principi olistici di vitamine, minerali, grassi, zuccheri, probiotici.
Probiotici per bambini e in gravidanza
Questo manuale approfondisce la conoscenza dei probiotici sulla base delle più recenti evidenze scientifiche che ne segnalano utilità e avvertenze in gravidanza, durante l’allattamento e per i neonati.
Alimentazione nelle fasi di sviluppo del bambino
Una guida aggiornata alle cure che i genitori possono prestare al bambino nelle sue prime fasi di sviluppo, a partire dalle regole della corretta alimentazione, in modo da creare consapevolezza dell’importanza dei primi anni di vita anche da questo punto di vista.
Linee Guida per la nutrizione del bambino
Il grande manuale della salute olistica dei bambini, ricchissimo di informazioni alimentari, nutrizionali e dietetiche secondo la visione del counseling infantile.
Avversioni e condizionamento alimentare
In questo importante manuale si illustrano i principi del condizionamento classico e la loro applicazione pratica alla gestione delle avversioni alimentari del bambino.
Educare al benessere del bambino
Il manuale fondamentale che raccoglie e approfondisce tutti i temi che riguardano la promozione del benessere infantile, abbinando suggerimenti pediatrici a quelli olistici.
Educare i bambini alla musica
Introduzione alla conoscenza della musicoterapia a partire dalla prima infanzia, in modo da costruire un mondo fatto di stimoli nuovi, per il piacere e per l’apprendimento, da soli e in compagnia.
Attività fisica per i bambini
Questa guida illustra i benefici dell’attività fisica e l’aria aperta per la salute dei bambini, con indicazione di attività pratiche e giochi che coinvolgono la famiglia, in casa e all’aperto, e anche sulla neve.
Introduzione al coaching infantile
Questo manuale introduce alla pratica del coaching applicato alla cura del benessere infantile, fornendo contenuti, esercizi, suggerimenti pratici per allenare efficacemente i bambini a sviluppare le loro risorse.
Attività ricreative
Questo manuale pratico contiene suggerimenti per rinforzare i legami familiari, oltre a tecniche e idee per migliorare i rapporti tra genitori e figli e tra fratelli.
Attività sportive per bambini
Viene qui analizzato e spiegato il ruolo e l’utilità della pratica sportiva e competitiva per i bambini, con raccomandazioni e avvertenze che tengono conto, in primo luogo, della tutela del benessere del bambino.
Guida al sano riposo e al sonno dei bambini
Viene qui ribadita e spiegata l’importanza del sonno per la crescita e lo sviluppo del bambino, ma anche ai fini della promozione della salute e del benessere, con indicazioni pratiche.
Benessere del bambino in allattamento e svezzamento
Sono qui esposte le modalità e le avvertenze più utili per permettere alle mamme di prendersi cura del loro bambino durante l’allattamento: cibi da eliminare o da assumere, come evitare le allergie alimentari e favorire il benessere del bambino tramite l’alimentazione corretta.
Regime alimentare per bambini (seconda parte)
La guida illustra le caratteristiche degli alimenti più adatti alla alimentazione infantile, con riferimento alle modalità per aiutarli a vincere la diffidenza verso le verdure e altri cibi sani e importanti per la loro crescita.
Family coaching e mindful eating
A partire dall’educazione al mindful eating, questa guida aiuta i genitori a gestire le difficoltà e i disturbi del comportamento alimentare non patologico dei bambini nelle diverse fasi di crescita.
Family coaching e abilità cognitive
Questo manuale introduce alla conoscenza delle tecniche utili per insegnare ai bambini il pensiero critico, il problem solving, una mentalità flessibile portata all’apprendimento, nonchè come essere produttivi ed efficienti.
Sviluppo della personalità dei figli
Il family coaching non ha lo scopo di apportare modifiche alla personalità, ma quello di aiutare a creare le condizioni perché essa si sviluppi libera da condizionamenti, come illustrato nelle preziose pagine di questo manuale.
La pratica dell’arte terapia
Il manuale raccoglie esercizi e attività pratiche da insegnare ai bambini con il supporto dei genitori e insegnanti per liberare il lato artistico della loro personalità e migliorare la loro consapevolezza di sé.
Meditazione di gentilezza
Dalla pratica induista della metta, questo manuale guida al suo adattamento alla meditazione praticabile anche dai bambini, con una attenzione specifica al significato della gratitudine e della sua espressione.
Attività istruttive, creative e divertenti per bambini
La cura del benessere del bambino passa anche e specialmente attraverso attività pratiche come quelle musicali o in cucina qui illustrate, da svolgere in piena libertà, condivisione e consapevolezza della loro utilità per promuovere naturalmente la salute del corpo e della mente.
La pratica del Coaching infantile
Questo manuale introduce alla pratica del coaching applicato alla cura del benessere infantile, fornendo contenuti, esercizi, suggerimenti pratici per allenare efficacemente i bambini a sviluppare le loro risorse.
Psicologia generale per family coach
Ultimo approfondimento in materia di Scienze psicologiche applicate alla salute in tutte le fasi di vita e a tutte le età dello sviluppo, con approfondimento su temi fondamentali per lo sviluppo del bambino, come apprendimento, percezione, linguaggio.
Basi di Psicologia dello sviluppo infantile
Questo manuale spiega alcuni concetti fondamentali per la comprensione del comportamento umano e del bambino in particolare, quali la teoria della mente, l’attaccamento e lo sviluppo delle relazioni.
Le fasi di sviluppo del bambino
La teoria dello sviluppo di Piaget viene qui affrontata con riferimento alla spiegazione approfondita delle caratteristiche delle fasi dello sviluppo e di concetti quali schemi, accomodamento e assimilazione.
Guida alla gestione delle emozioni
Le emozioni primarie vengono qui analizzate con riferimento alle loro manifestazioni nel bambino e nell’adulto, e alla modalità con cui ciascuna può essere utilmente gestita dal consulente in naturopatia infantile.
Gestire l’ansia da separazione
Uno degli aspetti più importanti da gestire correttamente per garantire la crescita sana e sicura del bambino è la gestione dell’ansia da separazione, qui approfonditamente descritta.
Educazione alla salute psicologica dei bambini
Partendo dalla descrizione degli esperimenti sui cuccioli di scimmia di Harlow, questa dispensa illustra il tema dell’attaccamento tramite consigli per far crescere i bambini sani e sicuri affettivamente.
Stili di attaccamento in adulti e bambini
Il manuale contiene test, questionari ed esercitazioni pratiche per individuare lo stile di attaccamento dell’adulto e fornisce di conseguenza utili consigli per migliorarlo anche in funzione del benessere dei figli.
Autostima e autocontrollo nello sviluppo del bambino
Questo manuale di coaching infantile aiuta i genitori e i caregiver a promuovere autocontrollo e regolazione delle emozioni nei bambini, favorendo così, con apposite tecniche ed esercizi, la consapevolezza dell’importanza dell’autostima.
Esercizi e tecniche di coaching infantile
Questo manuale pratico contiene suggerimenti per rinforzare i legami familiari, oltre a tecniche e idee immediatamente applicati anche in famiglia per migliorare i rapporti tra genitori e figli e tra fratelli.
Gestione delle relazioni
Il compito del family coaching è fondamentalmente quello di aiutare la famiglia a sviluppare le migliori relazioni possibili. Qui sono esposti principi, idee e strategie a questo scopo.
Basi di psicologia e sociologia
Il primo dei manuali che forniscono una valida e competa formazione in psicologia generale, utile per la piena comprensione dei concetti utilizzati nella pratica del family coaching.
Linee guida di genitorialità positiva
Il concetto di genitorialità positiva è qui illustrato secondo l’approccio olistico e applicato a bambini e adolescenti e alle diverse situazioni di vita in maniera pratica ed efficace.
Educazione alle relazioni affettive dei bambini
Sono qui illustrate le modalità con le quali è utile e benefico prendersi cura delle proprie amicizie, umane e animali da parte dei bambini, e come gli stili genitoriali possono aiutare a promuoverle correttamente.
Bullismo
Il fenomeno diffusissimo viene qui analizzato in tutte le sue componenti, e viene fornito un decalogo di comportamenti da adottare per prevenirlo e difendersi.
Cyber-bullismo
Questa modalità di comportamento tendente a danneggiare il prossimo facendo uso di supporti informatici è anch’esso diffusissimo e in questo manuale sono contenute tutte le istruzioni utili per riconoscerlo e difendersi da esso.
Guida pratica alla genitorialità positiva
A partire dallo sviluppo dell’empatia, la genitorialità positiva è qui illustrata nella sua specifica applicazione alle varie fasi della vita e dello sviluppo del bambino, dalla gravidanza fino all’adolescenza.
Concetti fondamentali di psicologia
Questo glossario riassume e illustra i principali termini scientifici della psicologia e del counseling che si riferiscono a teorie e concetti fondamentali, da quelli di variabili dipendenti e indipendenti, al metodo sperimentale, allo studio in doppio cieco.
Family coaching e intrattenimento digitale per bambini
Questa guida pratica fornisce ai genitori e caregiver tutte le indicazioni utili per gestire il tempo che i bambini dedicano alle attività digitali, con suggerimenti per una gestione facile, sicura e serena.
Family coaching e meditazione
A completamento del precedente manuale, questa guida ai principi di base della mediazione approfondisce uno degli strumenti fondamentali della mindfulness, applicabile anche alla cura dei bambini.
Family coaching e suggerimenti educativi
In questo manuale sono descritte le abilità, gli stili di vita, le tradizioni e le abitudini che aiutano a promuovere fin da bambini la salute, l’autonomia, l’austostima e la realizzazione dei ragazzi.
Gestione dei rapporti in famiglia
Questa guida pratica insegna a rinforzare i legami familiari, affrontando con i corretti strumenti litigi e rivalità familiari, in un’ottica di promozione di rispetto reciproco.
Guida alla gestione dei problemi di coppia
la guida pratica frutto dell’esperienza di decenni di pratica professionale del nostro Comitato scientifico, che illustra problemi e soluzioni relativi alla vita di coppia secondo il family coaching.
Manuale di coaching 1
La prima parte del testo fondamentale ad uso dei professionisti del coaching in tutte le sue diverse applicazioni, che espone in maniera chiara ma approfondita in che cosa consista praticamente la pratica professionale, dalla struttura della relazione di coaching alle regole della prima seduta e di quelle seguenti, alle fasi di svolgimento del processo di coaching.
Le organizzazioni di significato personale nel family coaching
La nascita della visione del mondo del bambino passa attraverso la costruzione mentale di organizzazioni di pensiero che diano significato alla realtà, secondo i condizionamenti genetici e ambientali di ciascuno.
Principi fondamentali di counseling olistico
Questo manuale di base introduce ai concetti fondamentali del counseling, le abilità richieste, la differenza tra counseling e psicoterapia.
Problemi genitoriali
Sono qui spiegati alcuni dei concetti meno noti relativi alla relazione tra genitori e figli, quali l’inversione di ruoli, le ripercussioni psicologiche dell’adozione, la gestione dello stress nei rapporti familiari.
Psicologia umanistica e counseling
A completamento dei manuali precedenti in tema di psicologia e coaching, si approfondisce il pensiero dei principali autori che hanno fondato il counseling: Rogers, May, Maslow e Assagioli.
Ruolo ed effetti delle relazioni familiari
Manuale dedicato specificamente alla gestione pratica delle relazioni coi suoceri o i nonni nella gestione della vita quotidiana di una famiglia, con suggerimenti per il risparmio e per la corretta gestione delle spese.
Vita di coppia
Una guida completa che affronta tutte le tematiche della vita di coppia con un taglio pratico tipico del coaching: come comunicare, come ascoltarsi, come gestire le relazioni a distanza, come e quando prendersi una pausa di riflessione.
Attrazione di copia e vita sessuale
La vita sessuale è e resta uno degli elementi fondamentali della relazione di coppia, in qualunque modo essa venga gestita e anche se ignorata. Qui sono esposti molti suggerimenti pratici per la sua gestione delle differenti situazioni.
Tecniche di rilassamento mentale
Introduzione alle tecniche di pulizia mentale, per liberarsi dei pensieri inopportuni o spiacevoli e favorire il rilassamento mentale.
Neuroplasticità
Il tema qui affrontato è fondamentale per comprendere appieno i meccanismi e le strategie mentali che tutti i componenti della famiglia mettono in atto nelle diverse fasi della vita e nelle relazioni tra essi, modificando il loro comportamento e la loro visione della vita in base alle circostanze e al passare del tempo.
Relazioni e comunicazione
Il manuale, fondato sui principi della psicobiologia del comportamento umano, affronta concetti e temi fondamentali per comprendere il significato delle relazioni familiari, da quello di fiducia alla pratica dell’ascolto attivo, allo sviluppo delle varie abilità di comunicazione.
Esercizi di mindfulness 1
Una guida pratica ricchissima di esercizi immediatamente applicabili alla vita quotidiana della famiglia, che insegnano a tutti a praticare spontaneamente la consapevolezza in senso olistico.
Tecniche di art therapy
Un raccolta di tecniche e di esercizi utili per coinvolgere tutta la famiglia in attività creative che aprono la mente e rinforzano i legami familiari, insieme alla consapevolezza.
La cura della salute dei figli
Questa guida dedicata ai genitori illustra le caratteristiche dei comportamenti da adottare nelle diverse situazioni familiari che riguardano i figli, dalla gestione del mal d’auto alle precauzioni per la somministrazione di farmaci e rimedi, fino ai consigli di primo soccorso per piccole affezioni.
Esercizi di mindfulness 2
Approfondimento dei manuali dedicati alla consapevolezza, sono qui illustrate pratiche e strumenti da usare tutti i giorni secondo la filosofia del vive qui e ora.
Guida pratica all’interpretazione del linguaggio del corpo
Abilità fondamentale per gestire al meglio la comunicazione anche nelle relazioni familiari, la guida all’interpretazione del linguaggio non verbale fornisce pratici e utilissimi strumenti a tutta la famiglia: postura, mimica facciale, gestualità, ecc.
La conduzione del colloquio nel family coaching
Sono qui illustrate le varie fasi del colloquio e le tecniche per la sua conduzione, ad uso del coach in formazione, il quale potrà applicarle alla vita professionale e a quella personale fin da subito.
Condivisione di valori nella coppia
Questo testo affronta problemi molto delicati come quello della scelta di avere figli, la difficoltà di comunicazione nella coppia, la fiducia reciproca e la gestione delle differenze di visione della vita.
Famiglia monogenitoriale
Questa guida pratica insegna a gestire meglio la vita e la relazione con figli e familiari da parte del genitore single e ad aiutare i figli a sopportare l’abbandono o la presta dell’altro genitore.
Gestire le differenze caratteriali nella coppia
Sono qui esposti molti strumenti pratici per affrontare diverse situazioni conflittuali di coppia: la mancanza di fiducia o di apprezzamento, la difficoltà di ascolto e comunicazione, la gestione di personalità perfezioniste, ossessive o pignole o la mancanza di empatia del partner.
I legami familiari
Questo manuale approfondisce e affronta tutti i temi che riguardano le difficoltà relazionali, dall’abbandono e l’estraniamento al distacco dei figli adulti dai loro genitori, sempre in un ottica di ricerca di soluzioni fondate sull’affetto e il rispetto reciproco.
Il ruolo dei nonni
Questo manuale aiuta il family coach a insegnare i nonni a svolgere al meglio il proprio ruolo, fornendo suggerimenti sulle regole di comportamento e di comunicazione con figli e nipoti, e su come gestire le situazioni di difficoltà e conflitto familiare.
Le relazioni di coppia
Guida al miglioramento delle relazioni di coppia tramite la consapevolezza dei pericoli della codipendenza e del mancato rispetto dei confini individuali dei partner, con suggerimenti per incrementare la qualità della propria vita e di quella del partner.
Manuale di coaching 2
La seconda parte del testo fondamentale ad uso dei professionisti del coaching in tutte le sue diverse applicazioni, che espone in maniera chiara ma approfondita in che cosa consista praticamente la pratica professionale, dallo sviluppo delle abilità di coaching alla scelta delle domande da porre, ad accorgimenti e strategie di conduzione della seduta, sempre con una impostazione molto pratica e immediatamente applicabile.
Prendersi cura della relazione di coppia
Manuale avanzato di tecniche e suggerimenti utili per migliorare la qualità della vita della coppia a tutte le età, prestando attenzione allo scambio affettivo e ai sentimenti del partner man mano che la coppia cresce e affronta i cambiamenti della vita.
Problemi di famiglia
Guida pratica alla gestione dei problemi familiari, dalle rivalità e i conflitti di personalità tra fratelli adulti, fino alla violenza e all’abuso domestico e alla gestione delle famiglie disfunzionali.
Rispetto e fedeltà nella relazione di coppia
Questo manuale aiuta il family coach a rendere la coppia consapevole dell’importanza di fattori come la gelosia, il rispetto, la fiducia, il perdono ai fini della felice convivenza insieme.
Separazione e rottura della relazione
Questa guida insegna i modi per rafforzare una unione ed evitare la spedizione, ma fornisce anche suggerimenti pratici per affrontare relazioni tossiche, separazioni e disturbi psicologici conseguenti.
Guida alla terza età
La guida introduttiva che fornisce la spiegazione di concetti come quelli di età biologica e cronologica, morbilità, aspettativa di vita, con l’illustrazione delle principali teorie sull’invecchiamento.
Approccio olistico alla terza eta’
Analisi psicologica e sociologica del concetto di vecchiaia nei due diversi approcci, quello delle scienze mediche, orientato alla concezione della vecchiaia come malattia e sofferenza, e quello delle scienze olistiche, che la vedono come una fase della vita ricca di opportunità.
Medicina e terza età
Si espone in questa presentazione il punto di vista e l’approccio delle scienze mediche all’invecchiamento, inteso come cura di malattie, confrontato con quello naturopatico come cura del benessere.
Anti age e longevità
La guida pratica alla preparazione alla vecchiaia già a partire dai trent’anni, tramite la conoscenza dei cambiamenti che essa comporta, in modo da gestirla con serenità e in modo consapevole.
Alimentazione per la terza età
Il Manuale illustra le caratteristiche dell’alimentazione in questa fase della vita, dai problemi di anoressia, diabete e malnutrizione ai regimi dietetici e agli alimenti più adatti a sostenere il metabolismo e la vitalità della persona anziana.
Rimedi e integratori per la terza età
Guida pratica alla conoscenza dei requisiti nutrizionali degli anziani, dei rimedi naturali e degli integratori, con indicazione di avvertenze, benefici ed effetti collaterali o controindicazioni.
Declino cognitivo e terza età
Breve ma importante promemoria sugli accorgimenti, gli atteggiamenti e i comportanti utili per gestire il naturale declino cognitivo con serenità ed efficacia.
Fitness per la terza età
Guida introduttiva alla pratica dell’attività fisica, con esercizi per principianti, schede pratiche, avvertenze, programmo dietetici e di attività motorie.
Introduzione alla pratica del camminare per la terza età
La guida introduttiva alla conoscenza dell’attività motoria più adatta alla terza età, il camminare, con informazioni sui benefici fisici e psicologici scientificamente supportati.
Guida alla pratica del camminare per la terza età
Il manuale completo che illustra come massimizzare i benefici della camminata, con programmi di allenamento specifici per la terza età, avvertenze, accorgimenti e consigli pratici.
Family coaching e mental fitness
Guida pratica agli esercizi per migliorare concentrazione, efficienza, salute e benessere della mente nella terza età, adatti a tutti e immediatamente applicabili alla vita di tutti i giorni.
Gestire la terza età
Manuale che fornisce una sintesi fondamentale del ruolo di geni, ormoni e ambiente nel processo di invecchiamento, alla luce delle più recenti osservazioni e ricerche scientifiche.
Accorgimenti e precauzioni per la terza età
Guida sintetica allo stile di vita corretto per la terza età, con consigli, avvertenze, segnalazione di rischi e problemi legati all’invecchiamento e alla cura efficace e sicura della propria salute.
Coltivare la gratitudine
Questo manuale approfondisce e completa l’esposizione delle caratteristiche di questa qualità positiva, il modo di esprimerla e di praticarla nella vita di tutti i giorni, con esercitazioni pratiche e protocolli immediatamente applicabili alla seduta.
Family coaching e senso della vita
Si introduce con questo manuale un concetto che sarà approfondito nell’ultimo modulo, ossia quello dell'importanza della ricerca dei valori che diano senso e significato alla propria vita, così impellente e importante nella vita della persona della terza età.
Family coaching ed empatia
Manuale di filosofia pratica della compassione, sia verso gli anziani, sia da parte degli anziani verso gli altri e la vita in generale, per fornire con umiltà il proprio contributo in termini di comunicazione e calore umano al prossimo.
Guida al cambiamento dello stile di vita
Questa raccolta di test ed esercitazioni pratiche aiuta il cliente a sviluppare la sua volontà di cambiare stile di vita e adattarsi a quello della terza età, in maniera personalizzata e positiva.
Colloquio e comunicazione pratica
Guida sintetica e riassuntiva per la conduzione del colloquio di family coaching, con suggerimenti e specifiche indicazioni di comportamento e di conduzione pratica della seduta.
Tecniche di rilassamento per la famiglia
Guida pratica con esercizi alla pratica del rilassamento muscolare progressivo, al training autogeno, alle tecniche di respirazione e di meditazione consapevole adatte anche ai principianti.
Introduzione al coaching per la terza età
Questo testo introduce alla conoscenza e alla pratica delle tecniche e delle modalità di conduzione della seduta tipiche del counseling, ma applicate al trattamento naturopatico per la terza età.
Atteggiamento psichico positivo (prima parte)
Il manuale pratico, con esercitazioni immediatamente applicabili, fornisce le prime competenze di base per sviluppare le risorse positive del cliente anziano, con particolare riferimento all’ottimismo e alla forza della volontà.
Atteggiamento psichico positivo (seconda parte)
A partire dalla conoscenza e dalla gestione dei meccanismi che inducono negatività e pessimismo, il manuale insegna a sviluppare le risorse positive del cliente anziano, con particolare riferimento alla costruzione di una mentalità di crescita.
Family coaching e emozioni positive
Manuale facoltativo, ma i cui principi fondamentali (caratteristiche ed effetti sulla salute e sulla vita sociale delle emozioni positive e negative) devono essere conosciuti per poter operare efficacemente nel colloquio e nella seduta di naturopatia.
Guida alla salute nella terza età
La guida completa a tutte le attività utili per vivere in salute e benessere la terza età, dalla pratica dell’attività fisica all’alimentazione, fino alla prevenzione di disturbi e malattie di ogni tipo.
Vivere positivamente la terza età
Il manuale illustra i principi della psicologia dell’invecchiamento e quelli qui applicati al trattamento naturopatico ispirati al concetto e alle pratiche di invecchiamento positivo, ossia attivo e rivolto alla promozione del benessere anche in tarda età.
Nutrire il cervello
Un esclusivo saggio scientifico redatto sulla base delle più recenti ricerche e pubblicazioni scientifiche che illustra i benefici per le funzioni cognitive e la memoria di alimenti, nutrienti, erbe e psicobiotici.
I meccanismi della memoria
Il testo di livello universitario illustra secondo la ricerca neuroscientifica le caratteristiche della memoria in tutti i suoi aspetti e nelle sue applicazioni pratiche per il recupero, lo sviluppo e il consolidamento.
Esercitare la memoria
Il manuale insegna strategie e tecniche pratiche di memorizzazione, dalla memorizzazione di nomi o elenchi e per un più rapido apprendimento di testi, nell’ottica dell'apprendimento continuo che caratterizza la naturopatia per la terza età.
Pensionamento e terza età
Una guida ricchissima di informazioni e suggerimenti per facilitare il grande cambiamento dalla seconda alla terza età e per la gestione del pensionamento nell’ottica della promozione del benessere.
Guida alla sessualità nella terza età
Non solo problemi e malattie sessuali tipiche degli anziani, ma una guida alla gestione della sessualità, spesso ignorata e trascurata in questa fase della vita.
Family coaching e andropausa
Un periodo che può essere foriero di cambiamenti non solo fisiologici anche per l’uomo, legato alle modificazioni ormonali e di tutti i sistemi corporei, da gestire con consapevolezza a partire dal regime dietetico e dall’atteggiamento mentale.
Family coaching e menopausa
Un periodo della vita di una donna che può essere fonte di disagio, disturbi e e sofferenza specialmente se mal gestito, senza la conoscenza e la consapevolezza dei suoi effetti e dei rimedi che possono aiutare a gestirlo, qui ampiamente illustrati.
Pensiero positivo
Questo saggio riprende e approfondisce alcuni concetti fondamentali applicabili alla vita nella terza età, come quello di flow, di pensiero positivo e di ricerca del benessere.
Riflessioni filosofiche
Un prezioso manuale di addestramento per il family coach, che raccoglie esercizi, test e domande da proprie al cliente per far emergere riflessioni e consapevolezza in un ‘ottica di filosofia positiva.
La ricerca della felicità nella terza età
Contro i luoghi comuni sulla vecchiaia, questo manuale fornisce preziose informazioni sulla modalità di vivere la terza età con piena partecipazione attiva, entusiasmo e benessere alla ricerca della felicità.
Resilienza e gestione dello stress
Manuale interamente costituito di esercizi pratici da applicare nelle sedute di coaching, dettagliatamente illustrati e utili per dare supporto scientifico alla conduzione della seduta di family coach.
Tecniche avanzate di rilassamento
Sono qui riprese le informazioni di base illustrate nei manuali dedicati a rilassamento, respirazione, mindfulness e meditazione, per proporre esercizi più avanzati e tecniche da utilizzare nella pratica del coaching.
Guida alla prevenzione per la terza età
Questa guida elenca tutte le attività, i controlli, le precauzioni per la salute che ognuno di noi, specialmente nella terza età, deve seguire con diligenza per garantirsi una vita all’insegna di salute e benessere.
Codice deontologico dei counselor e coach
Il Codice deontologico adattato alla pratica professionale di counselor e coach, il cui rispetto costituisce una delle garanzie più importanti per la reputazione e l’autorevolezza dell’attività in questo settore, secondo le Linee guida europee e con il riconoscimento della Federazione Italiana Counseling.